Scegliendo la soluzione del Fondo Pensione Aperto Arca Previdenza la pensione integrativa si andrà ad aggiungere alla pensione pubblica del lavoratore. La contribuzione al fondo pensione avviene attraverso i versamenti di TFR, contributi del lavoratore e contributi del datore di lavoro (ove previsti). Il lavoratore potrà scegliere il comparto di investimento a seconda del proprio profilo di rischio e della propria aspettativa di rendimento.
Quali sono i vantaggi derivanti dall'adesione a un Fondo Pensione Aperto?
Le aziende possono usufruire di numerosi vantaggi fiscali, quali il contributo previdenziale ridotto, la minor imposizione fiscale e la diminuzione del costo del lavoro.
I contributi versati dal lavoratore, dal datore di lavoro e quelli versati a favore dei soggetti a carico sono deducibili nel limite di € 5.164,57 l'anno, con un risparmio fiscale che oscilla tra i 1.187 euro e i 2.220 euro. Se sei un lavoratore dipendente, sono deducibili dall'IRPEF anche i contributi versati dal tuo datore di lavoro.
I benefici fiscali possono essere sfruttati facendo aderire anche i familiari a carico, compresi quelli che non percepiscono reddito (casalinghe, figli minori, studenti); in questo caso i contributi versati saranno deducibili dal reddito del dichiarante.
Destinando al fondo il 10% della propria retribuzione lorda, è possibile aggiungere alla pensione pubblica un'integrazione pari al 20-25% dell'ultimo stipendio.
A partire dal gennaio 2015 i fondi pensione sono soggetti ad un'imposta sostitutiva del 20% sul risultato maturato. La tassazione effettiva dei redditi riferibili ai titoli pubblici italiani ed esteri equiparati resterà al 12,5%.
La prestazione, sia in forma di rendita che in capitale, è soggetta all'aliquota definitiva del 15% sui redditi non tassati in precedenza, mentre il TFR lasciato in azienda al momento della cessazione del rapporto di lavoro subisce una tassazione con un'aliquota IRPEF minima a partire dal 23% a salire. Le partecipazioni protratte nel tempo ai fondi pensione aperti vengono premiate con riduzioni per ogni anno successivo al quindicesimo.
Offerta diversificata dal punto di vista del rischio con più linee di investimento e consulenza continuativa e qualificata costante nel tempo.
L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito e favorisce il miglioramento dei servizi offerti all'utente. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni